NOLEGGIO IMPIANTO AUDIO
Migliora la qualità del tuo evento con la nostra offerta in fondo alla pagina!
Quando si organizza un party con DJ SET oltre agli indispensabili CDJ 2000, fondamentale attenzione va sicuramente prestata alla scelta dell’impianto audio da noleggiare. In diverse occasioni abbiamo visto spesso utilizzare le comunissime casse su stativo, solitamente due: tra i marchi più utilizzati ci sono RCF-QSC-PROEL-ELECTRO VOICE.
Questo tipo di Set up è ovviamente funzionale quando il party prevede un massimo di 50 partecipanti. Qualche esempio? Feste di compleanno, piccoli matrimoni, aperitivi.
Può essere, inoltre, una soluzione accettabile se si superano le 50 presenze ma non siamo comunque in grandi spazi. Tipicamente piccole location quali bar e ristoranti possono trarre vantaggio da questa conformazione di service.
COSA SUCCEDE SE SONO PRESENTI PIU’ DI 50 PERSONE?
Superato questo numero di presenze le basse frequenze fanno fatica ad emergere, per via dell’assorbimento acustico causato, appunto, dal numero crescente di persone. Il suono perde definizione perché aumenta il rumore di fondo, il centro pista richiede più pressione e volume portando le nostre casse, pur ipoteticamente di 1000 watt, ad un regime di lavoro chiamato “picco massimo”, che produce distorsioni sonore sgradevoli rovinando cosi la qualità del risultato finale.
QUINDI QUALE IMPIANTO AUDIO NOLEGGIO PER IL MIO EVENTO?
Se stai organizzando un evento privato, come ad esempio una festa di compleanno, non ti sarà difficile sapere quante persone ci saranno, e un buon metodo per conoscere che potenza deve avere L’IMPIANTO AUDIO DA NOLEGGIARE, o quale sia quello più adatto alle tue esigenze, è calcolare circa 10 watt a persona: un dato che ti svelerà la potenza che dovrà avere ogni singola cassa. Facciamo un esempio:
50 persone = 10×50. Totale, 500 watt a cassa .
Quindi per una festa di compleanno di 50 persone 1000 watt di potenza totale dell’impianto sono un buon compromesso. Un miglioramento significativo si ottiene se sono presenti dei subwoofer.
IL MIO EVENTO E APERTO AL PUBBLICO CHE IMPIANTO AUDIO DEVO NOLEGGIARE?
In questo caso il calcolo deve essere differente. Non avendo un numero massimo definito di ospiti dobbiamo pensare di riuscire a riempire tutta la location nella sua massima capienza considerando anche le sue dimensioni di pianta e l’altezza. Quindi se una sala può ospitare 250 persone un impianto da 5000 watt andrebbe a coprire le mie esigenze?
La risposta, tendenzialmente è si: se abbiamo un front all’impianto audio abbastanza largo, diciamo una stanza di 15 metri per 10, questo porterà alle ipotetiche 250 persone di distribuirsi su una pista molto larga e poco profonda. Se lo spazio è stretto e lungo occorre, però, che il suono raggiunga con la stessa intensità anche il fondo della sala, altrimenti oltre 150 persone si lamenteranno del volume basso, a causa dall’assorbimento delle prime file e costringendo L’IMPIANTO AUDIO, anche se di potenza adeguata, a lavorare al suo picco massimo.
COSA FARE?
Il nostro consiglio è quello di noleggiare un impianto audio professionale che, oltre ad avere la potenza necessaria, abbia anche un’ottima tecnologia interna di componentistica, e prestare massima attenzione al montaggio.
Questo tipo di impianto prende il nome di LINE ARRAY: permette di avere un suono pieno, definito, e presente anche a lunghe distanze.
SI, MA QUANTO COSTA?
NOLEGGIO AUDIO LUCI MILANO vuole offrirvi una soluzione completa che soddisfi ogni aspetto audio del vostro evento: Noi pensiamo che la qualità non debba essere un compromesso e che il punto fondamentale sia la buona riuscita dei vostri format e dj set.
Per 400 euro, al costo del solo impianto audio, riceverete:
Console: cdj 2000 Nexus con djm 900 e tavolo di appoggio dj set mt. 2×1
Impianto audio: vrx932lap di jbl 12000 watt composto da 4 sub e 4 satelliti
Spie o monitor: due Electrovoice zlx 1000 watt cad.
Il trasporto e montaggio sono inclusi!!!
Con questo articolo speriamo di avervi dato informazioni utili per i vostri eventi, e una soluzione di prezzo e di qualità che invitiamo a provare.
Se vuoi richiedere più info contattaci compilando il modulo sottostante o scrivendo a info@noleggioaudiolucimilano.it